• • • • UN BLOG DEDICATO AI PICCOLI UOMINI IN PLASTICA, CARTA O METALLO. SOLDATI E CIVILI, DEL PRESENTE E DEL PASSATO. • • • •

mercoledì 1 aprile 2015

MUSASHI MIYAMOTO


«Per la prima volta voglio rendere testimonianza scritta della mia esperienza nella Via durante molti anni e di quel sentiero di Heiho (arte marziale, ndr) a cui ho dato il nome di Niten Ichi-ryu ("Due cieli, una scuola", ndr).» 
Con queste parole si apre Il libro dei cinque anelli, un manuale diviso in cinque capitoli (Il libro della Terra, Il libro dell'acqua, Il libro del fuoco, Il libro dell'aria, Il libro del vuoto), ognuno dei quali tratta un aspetto dell'arte della spada. La sezione dedicata all'acqua, per esempio, disserta dei vestiti e della postura in combattimento. 
Autore del libercolo è Musashi Miyamoto, nato nel 1584. Orfano di madre e abbandonato dal padre all'età di 7 anni, Miyamoto (che assunse questo nome più avanti, all'epoca si chiamava Takezo Shinmen) apprese i primi rudimenti della scherma dallo zio materno, un monaco, che lo aveva adottato e che in questo modo cercava di contenere l'aggressività del giovane. Miyamoto uccise il primo avversario in duello all'età di 13 anni, a 17 (ricordiamo che i giapponesi contano già un anno al momento della nascita) partecipò alla battaglia di Sekigahara e, dopo la sconfitta, divenne un ronin (samurai senza padrone). Secondo quanto lui stesso raccontò, fu vittorioso in oltre 60 scontri con la spada nel corso dei suoi lunghi viaggi per tutto il Giappone. In questo periodo sviluppò lo stile di combattimento a due spade e divenne anche maestro di spada per il daimyo (signore feudale) Hosokawa Tadayoshi, signore di Kumamoto. A cinquant'anni, con quasi nulla da fare, si dedicò all'arte: calligrafia, pittura, suiboku (pittura a china), scultura, forgia di tsuba (else di spade), poesia e saggistica. Si narra che quando morì, il 19 maggio 1645 all'età di 62 anni, un fulmine a ciel sereno scosse la terra e il cielo: la sua anima stava abbandonando il corpo.



Il soldatino che vedete in queste foto rappresenta proprio Musashi Miyamoto e fa parte della collezione Historical Figure Museum. Di produzione giapponese, è alto circa 5,5 centimetri (più piedistallo). Composto da pochi pezzi (a incastro) e già dipinto. Può essere acquistato (come gli altri della serie) presso fioridiciliegioadriana@gmail.com.




Nessun commento:

Posta un commento